corner sito albo

corner sito registri

Progetto Gutenberg e continuità verticale

“ Progetto Gutenberg e continuità verticale”

Anche quest’anno l’Istituto Comprensivo Catanzaro Est nell’ambito del progetto “continuità verticale”ha sensibilizzato gli alunni   su alcune delle  tematiche  proposte dal progetto “Gutenberg”. Il percorso formativo di lettura   ha  coinvolto  alunni  e docenti delle scuole dell’infanzia e primaria dei plessi  Fontana Vecchia,  Galluppi , Maddalena, Cava, S.Janni, Siano Nord, Siano Sud, Ianò e della scuola secondaria di Siano.  Gli incontri conclusivi, alla presenza dei genitori, hanno avuto luogo nei locali  della scuola primaria e  secondaria di Siano e della primaria Maddalena. Il testo scelto per la  scuola dell’infanzia  “Nina e Nello” ha stimolato la curiosità degli alunni sulla salvaguardia ambientale e sul riciclaggio ed ha favorito la produzione di elaborati iconografici, realizzati  durante le attività laboratoriali.  Nella  fase conclusiva gli alunni hanno incontrato nei locali della scuola primaria di Siano Sud l’autrice del libro Laura Novello, con la quale si sono intrattenuti piacevolmente mostrando una viva partecipazione e tanto entusiasmo.

Per la scuola primaria e secondaria di primo grado il testo  “Nina e i Diritti della donna” di  Cecilia D’Elia,   contestualizzato sulla condizione femminile attuale, ha suscitato un interesse notevole in questa particolare  fascia d’età perché ha portato alla luce tematiche importanti spesso per  tante ragioni celate ,sulle quali gli alunni hanno avuto modo di confrontarsi e riflettere. L’incontro con l’autrice presso il salone Ameduri del Liceo Classico di Catanzaro, inoltre ha fatto  emergere l’interiorizzazione delle problematiche legate al mondo femminile, nonché il sorprendente entusiasmo degli  alunni di sesso maschile nell’approcciarsi a problemi apparentemente solo femminili.

Ancora una volta, pertanto, l’Istituto Comprensivo Catanzaro Est  ha mostrato sensibilità ed  attenzione alle proposte formative del territorio che sinergicamente contribuisce alla realizzazione di percorsi di apprendimento nell’ottica del lifelong learning.

rassegna stampa

segreteria digitale logo